Programma Completo

Rassegna Stampa

Programma Completo

settembre 1st / By Ufficio Stampa / in Rassegna Stampa / no comments

 

Comunicato Stampa

Un Paese Antico Che Guarda Al Futuro

Festival Internazionale del Folclore e Rassegna Musicale della Zampogna e Ciaramella

33° Edizione

Dal 07 agosto al 3 settembre

Petina, Sant’Arsenio, San Pietro al Tanagro, Montesano sulla Marcellana, Polla

 

Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Polla, la conferenza stampa di presentazione della 33ma edizione del Festival internazionale del folclore e rassegna musicale della zampogna e della ciaramella. Sono intervenuti: il Sindaco di Polla Rocco Giuliano ed il suo Vice Massimo Loviso, il Sindaco di Petina Domenico D’AmatoDonato Pica Sindaco di Sant’Arsenio, Domenico Quaranta Sindaco di San Pietro al Tanagro, Giuseppe Rinaldi Sindaco di Montesano sulla Marcellana, l’Assessore ai Beni Culturali del Comune di Polla Maria Citarella, Rosaria Sinforosa, Consigliere Comunale di Polla, e Teresa Pascale, Presidente del Consiglio Comunale di Polla. A fare gli onori di casa, oltre al Sindaco di Polla, l’Arch. Nicola Piccolo, organizzatore e curatore della kermesse. La conferenza è stata animata con interventi musicali dei ‘piccoli’ talenti del gruppo folcloristico pollese ‘Insteia’ di Polla. Presentato il programma di eventi che apertosi il 7 agosto entra ora nel vivo: il 29 agosto a San Pietro al Tanagro, il  31 agosto a Montesano sulla Marcellana, l’1 al 3 settembre a Polla. Unanime il commento  dei sindaci dei paesi interessati che hanno espresso viva soddisfazione per questo evento di successo, punto di partenza per una più ricca e fattiva collaborazione istituzionale per lo sviluppo del comprensorio del Diano e la sua valorizzazione e promozione turistica, invitando cittadini, turisti e visitatori a conoscere il territorio e le sue radici culturali in occasione dei cinque giorni del festival. Il calendario degli eventi è ricco di appuntamenti, con sfilate in abiti d’epoca, laboratori per bambini, degustazioni, danze, balli e concerti con artisti nazionali ed internazionali: Rotumbè, Silvestro Folk band, Gruppo Folcloristico ‘A Spiga Rossa’ (Petina) e ‘Insteia’ (Polla), Ballet Folclórico de Jaime Nacional Orozco – Director General-Jose Ignacio Vargas direttamente dalla Colombia, Gruppo Folcloristico Città dei Tempi (Agrigento), Gruppo Folcloristico Unavantaluna, Cumpagnia di musica sixiliana, Compagnia Daltrocanto.

Chiusura in bellezza, domenica 3 settembre, con il Raduno degli Zampognari provenienti dal Vallo di Diano con prestigiosi ospiti provenienti dalla regioni limitrofe che accompagneranno la suonatrice di cornamusa galiziana SUSAN SEIVANE e, a seguire il gruppo di pizzica e tammorra “Alla Bua” (Gallipoli). Di seguito il programma completo della manifestazione.

 

ANTEPRIMA

COMUNE di PETINA

Lunedì 7 agosto

Ore 17.00 – Centro storico: Visita guidata

Ore 18.00 – Sfilata dei gruppi folklorici ospiti della manifestazione

Ore 19.00 – Piazza Umberto I: “Concerto” dell’Associazione Folklorica “A’ Spiga Rossa” e dei Gruppi Folcloristici Briganti e Bottari degli Alburni – Sicignano degli Alburni (SA), “Stavropolskaya fantast” – Russia, “Sveti Djordje” – Serbia, Yawar chicchi” – Peru, “Ateneo Fuente” – Messico

COMUNE di SANT’ARSENIO

Venerdì 11 agosto

Ore 17.00 – Centro storico: Visita guidata

Ore 18.30 – Centro storico: Laboratori e spettacoli per bambini

Ore 21.30 – Piazza Domenico Pica: Concerto della Grande Orchestra Sinfonica Russa “P. I. Tchaikovsky” di Udmurtia in “Note d’estate”

FESTIVAL

COMUNE di SAN PIETRO AL TANAGRO

Martedì 29 agosto

Ore 17.00 – Centro storico: Visita guidata e Mostra fotografica “Gruppo folcloristico San Pietro”

Ore 18.30 – Centro storico: Percorso degustazione prodotti tipici

Ore 21.30 – Piazza Enrico Quaranta: Concerto dei Rotumbè

COMUNE di MONTESANO SULLA MARCELLANA

Giovedì 31 agosto

Ore 17.00 – Centro storico: Visita guidata

Ore 18.30 – Centro storico: Laboratori e spettacoli in Piazza Castello

Ore 21.30 – Piazza F. Gagliardi:  Gruppo Musicale “Silvestro Folk” in “La notte della Tarantella e della Quadriglia – Organetti in festa”

COMUNE DI POLLA

Venerdì 01 settembre

Festival internazionale del Folclore

Ore 10.00 – Visita guidata alla Certosa di San Lorenzo a Padula

Ore 18.00 – Piazza Ponte: Raduno e sfilata dei gruppi ospiti della manifestazione

Ore 18.30 – Museo civico “INSTEIA POLLA”: Saluti istituzionali ed interventi del Sindaco di Polla – Rocco Giuliano, dei Sindaci di Petina – Domenico D’Amato, Sant’Arsenio – Donato Pica, San Pietro al Tanagro – Domenico Quaranta, Montesano Sulla Marcellana – Giuseppe Rinaldi, del Presidente della Fondazione MIDA – Franco D’Orilia, dell’Assessore al Turismo della Regione Campania – Corrado Matera.

Ore 19.00 – Chiesa di San Nicola dei Greci e Chiesa della SS. Trinità: visite, laboratori e spettacoli per bambini  e percorso enogastronomico nel Centro Storico

Ore 20.00 – Piazza dei parlamenti: “Musica e Danza in Libertà” con

– Gruppo ‘Ritmi africani’ (minori immigrati Polla)

– Gruppo Folk Città dei Templi (Agrigento) e Ballet Folclórico de Jaime Nacional Orozco – Director General-Jose Ignacio Vargas (Colombia)

Sabato 02 settembre

Festival internazionale del Folclore

Ore 10.00 – Visita guidata alle Grotte dell’Angelo di Pertosa / Auletta e Museo del Suolo

Ore 18.00 – Piazza Ponte: Raduno e sfilata dei gruppi ospiti della manifestazione

Ore 19.00 – Chiesa di San Nicola dei Greci e Chiesa della SS. Trinità: visite, laboratori e spettacoli per bambini  e percorso enogastronomico nel Centro Storico

Ore 20.00 – Piazza dei parlamenti: Spettacoli musicali di

– Canti: giovani talenti pollesi Mark Stentor, Nicol Zienna, Gianluca Maltempo

– Gruppi Folcloristici “A SPIGA ROSSA” (Petina) e “INSTEIA” (Polla)

– Compagnia DALTROCANTO (Salerno) e

– “UNAVANTALUNA, Cumpagnia di musica sixiliana”(Sicilia)

Domenica 03 settembre

Raduno internazionale delle Zampogne e Ciaramelle

Ore 10.00 – Visita guidata al Borgo Medievale di Teggiano

Ore 18.00 – Convento di S. Antonio: Visita guidata al Convento

Ore 19.00 – Chiesa di San Nicola dei Greci e Chiesa della SS. Trinità: visite, laboratori e spettacoli per bambini  e percorso enogastronomico nel Centro Storico

Ore 20.00 – Piazza dei parlamenti: “Suoni in Libertà” – esibizione degli Zampognari di Polla e dei paesi limitrofi. A seguire concerto di:

– Trio Zampogneria (Lazio) e – Trio Galiziano di Susana Seivane (Galizia – Spagna)

– Gruppo Salentino di musica popolare “Alla Bua” (Gallipoli)

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Polla con il supporto di Polis Innovazione&Sviluppo srl.

L’Intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020. “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali”.

 

L’Ufficio Stampa

info@festivaldelfolclorepolla.it

Share

Leave a Comment